Change Management e Assessment

Fattori di accelerazione e fattori frenanti.

Ogni processo di cambiamento modifica il setting dell’azienda ed ha un profondo riflesso sul mindset delle persone che ci lavorano.

E’ in questo contesto che i fattori di accelerazione ed i fattori frenanti , sia di team che delle le singole persone, condizionano i risultati. Altri forti condizionamenti che possano facilitare o meno le fasi di transizione sono

  • l’ambiente di lavoro
  • il clima aziendale,
  • la comunicazione interna,
  • l’evoluzione degli aspetti organizzativi e gestionali,
  • la flessibilità,
  • il controllo,
  • la valutazione delle performance,
  • gli approcci con i vari canali di mercato e con i singoli segmenti di riferimento

Change Management e Passaggio Generazionale.

Una delle più delicate fasi di cambiamento è nel passaggio generazionale sia perché non tutte le innovazioni organizzative e metodologiche sono applicabili all’assetto esistente in quel momento in azienda, sia perché è necessario essere conservativi su tanti key-factors che si sono consolidati nel tempo rappresentando un vantaggio competitivo.

E’ un’accurata fase di esplorazione e di analisi dell’intervento che consente di ricavare un mappa più precisa e puntuale utile a gestire il Change Management e, soprattutto, la fase di Assessment che spesso lo precede.

La metodologia T.MA Managers Assessment

Il nostro modello di intervento – il T.MA Managers Assessment – propone un approccio “olistico” che non può prescindere dal considerare come unico il “Sistema Azienda” in cui il singolo responsabile agisce.

Il Sistema Azienda è anche espressione delle dinamiche più frequenti, delle informazioni e dei tempi per prendere le decisioni ma anche dei sistemi di controllo e di benchmarking usati, delle relazioni interne, delle condizioni di stress e della capacità di fronteggiarle efficacemente.

T.MA Managers Assessment ha 6 vantaggi importanti

  1. è maggiormente conservativo delle H.R.
  2. ne identifica le potenzialità di miglioramento
  3. produce un cambiamento di mind-set in funzione dell’Azienda del futuro
  4. rende più efficace la comunicazione interna e riduce la conflittualità
  5. ottimizza al massimo tutte le risorse già disponibili
  6. predispone l’organizzazione ad “accogliere” il cambiamento e a potenziarne gli effetti

U-THEORY GM Strategia

Libera tutto il tuo potenziale e quello dei tuoi collaboratori. Conquista il mind-set vincente per proiettare la tua azienda nel miglior futuro possibile. E’ l’approccio sviluppato dal fisico e teorico del cambiamento Otto Scharmer del MIT di Boston. Questo MODELLO GENERATIVO si basa sull’idea che il change management efficace richieda un profondo cambiamento personale e collettivo che coinvolga l’apertura della mente, del cuore e della volontà. https://ottoscharmer.com https://presencinginstitute.org

Un vero e proprio setup trasformativo e generativo che, combinato anche in fase di Assessment, è in grado di liberare energie, coinvolgere profondamente le persone verso il cambiamento e canalizzare l’energia dei singoli attori per affrontare in modo efficace e sostenibile i complessi problemi organizzativi e gestionali.

GM Strategia applica la U Theory nell’Assessment, nel Change Management e nel New Business Development.

change management e assessment

alcune case histories

Moda Underwear: formazione, organizzazione e comunicazione interna per IGAM Spa

Descrizione. La IGAM S.p.a. è una straordinaria realtà del settore moda Underwear, con la gestione...

Sviluppo area formativa per figure Dirigenziali: soft skills, project management e team building

Descrizione. CSEA Med propone una partnership a GM Strategia finalizzata alla definizione e gestione di...

MAYA, cambio generazionale e tre nuovi showrooms.

Descrizione Tre sorelle e due fratelli a supporto di un importante business di famiglia dedicato...

Il Cemento, fra rispetto dell’Ambiente e passaggio generazionale.

Descrizione. Il cemento è materiale apparentemente rude e grezzo. Eppure è duttile, modellabile, morbido, e...

Living e Cucine di Design, progetto triennale e +530% di fatturato

Descrizione Si parte dal loro piccolo fatturato iniziale e si accetta la sfida di triplicare...

Montazzì, dall’idea al lancio del business. Quando il monouso c’è ma non si vede !

Descrizione. All'inizio era solo un brevetto: la tazza tradizionale in porcellana ma in versione monouso....

leggi o scarica le nostre brochures