Non è solo questione di successione: ogni azienda familiare ha la sua storia unica da tramandare. Ogni generazione che subentra aggiunge unicità.
Ma la Famiglia è pronta a cambiare?
Molte imprese familiari oggi si trovano davanti a una sfida silenziosa, ma cruciale: chi guiderà domani? E, soprattutto, come gestire le emozioni, le aspettative e le paure che ogni transizione porta con sé?
Questa fase è dedicata proprio a questo: riconoscere e affrontare le dinamiche familiari, che spesso restano sottotraccia ma influenzano profondamente le decisioni.
“Sono in pochi a comprendere che – ad un certo punto della sua evoluzione – non è la famiglia che gestisce i ritmi dell’azienda: è l’azienda che gestisce i ritmi della famiglia”.
Change Manager, Mentor ed Executive Coach nel passaggio generazionale – Cynthia Petrangeli
Il “Patto di Famiglia” e il “Consiglio di Famiglia”
Aiutiamo le famiglie imprenditoriali a parlarsi davvero, a portare a galla ciò che va chiarito e a costruire strumenti concreti come il Patto di Famiglia: un documento che stabilisce valori, regole, ruoli e criteri condivisi.
Coordiniamo relazioni interne e incontri, elaboriamo modelli di governance, ridefiniamo l’organizzazione interna, attiviamo flussi trasversali di comunicazione fra team, ruoli e funzioni e prepariamo i Fondatori a vivere con serenità e lucidità la loro nuova fase, con percorsi di coaching dedicati.
Rendiamo consapevoli le dinamiche familiari che spesso restano taciute ma bloccano l’Azienda.
Perché una transizione ben gestita non è solo un cambio di nomi sulla porta:
è la continuità di un sogno, con una famiglia più forte e un’azienda più libera di crescere.
Cosa otterrà l’Azienda da questo itinerario
Gestirà in modo strutturato le dinamiche emotive e organizzative, costruendo strumenti di governance chiari e condivisi per garantire continuità, coesione e successo.
- Sarà in grado di prevenire conflitti latenti tra parenti o generazioni.
- Costruirà un Patto di Famiglia che definisce regole, ruoli e confini chiari.
- Istituirà strumenti di governance – come anche il Consiglio di Famiglia – per decidere insieme, evitando ambiguità.
- Aiuterà i Fondatori a gestire la loro uscita o il loro cambio di ruolo in modo costruttivo, guidati e supportati.
- Attiverà metodi e strumenti per affiancare chi prenderà le redini del presente e del futuro aziendale creando anche sinergie con i Fondatori.
Perchè l’azienda di famiglia dovrebbe investire in questa fase
Per le imprese familiari, il passaggio generazionale non è solo un cambio al vertice: è il momento più delicato e potenzialmente destabilizzante.
Le dinamiche familiari possono bloccare l’intera azienda, spesso in modo invisibile.
Questa fase è vitale perché vi permette di affrontare questo momento con serenità. Si tratta costruire un vero sistema di governance, con regole chiare (il Patto di Famiglia) e spazi di decisione condivisi (il Consiglio di Famiglia).
Perché farlo? Per garantire non solo la continuità, ma una crescita armonica che salvaguardi l’azienda e rafforzi i legami familiari, evitando o gestendo conflitti che distruggerebbero anni di lavoro.
Un passaggio generazionale ben fatto non è solo una successione: è un atto di visione, coraggio e chiarezza.